Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione alla realizzazione del libro " In trappola", scritto da Chiara Di Cristofaro, Simona Rossitto e Livia Zancaner, pubblicato da Il Sole 24 ORE . Dall’8 ottobre, il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie e online.
Come gruppo The New Poets e in rappresentanza dell’I.I.S. “Copernico - Carpeggiani” di Ferrara, abbiamo contribuito a nostro modo attraverso delle interviste, le nostre iniziative musicali, con la canzone "Non è normale che sia normale: la Poesia sfida il femminicidio", e didattiche, con l’istituzione della materia Contrasto alla violenza di genere, offrendo esempi per il mondo della scuola e la nostra prospettiva sul linguaggio giovanile e le sue implicazioni sociali.
"In TRAPpola" esplora come le parole possano ferire e plasmare il pensiero, analizzando il linguaggio utilizzato dai giovani per indagare le radici profonde della violenza sulle donne nelle nuove generazioni. Quando termini come “tr**a” vengono usati “solo per scherzare” o frasi come “non sarai mica gay?” diventano comuni, è fondamentale riflettere sullo stato attuale della battaglia per la parità. Le autrici, attraverso un’inchiesta che coinvolge adolescenti e insegnanti in tutta Italia, esaminano ambiti come scuola, #famiglia, musica, social media, lingua e giurisprudenza, fotografando una generazione “in trappola”, divisa tra modelli maschilisti e il desiderio di una società in cui le donne siano davvero libere di scegliere.
Crediamo fermamente che le parole abbiano un peso significativo e che questo possa essere la leva per un cambiamento positivo. Siamo felici di aver contribuito a questo progetto, perché l’educazione e la consapevolezza sono strumenti essenziali per costruire una società più equa e rispettosa. Inoltre, siamo vi annunciamo che organizzeremo un evento con le autrici per presentare il libro. Ringraziamo di cuore Livia Zancaner per averci coinvolto in questa importante iniziativa.
#nonènormalechesianormale #CopernicoCarpeggiani #TheNewPoets #violenzasulledonne #contrastoallaviolenzadigenere #LiberediVivere #violenzadigenere #cultura #divulgazione #scuola #musicaitaliana #arte #istruzione #violenceagainstwomen #noviolenzasulledonne #dirittidelledonne #intrappola #trap #didattica #educazione #educazionecivica #libro
Copertina: Stefania Anarkikka Spanò