cvdgwebtIl moltiplicarsi dei fenomeni di violenza e discriminazione nei confronti delle donne rende l’impegno della scuola verso la prevenzione di tale forma di violenza ancor più urgente e trasversale a tutti gli insegnamenti, traducendosi nella realizzazione di un curricolo verticale di “Contrasto alla violenza di genere”. Il curricolo mira a:

  • creare la consapevolezza della propria e dell’altrui identità come presupposto per un confronto aperto e positivo nella relazione con l’altro sesso;
  • favorire lo sviluppo di una sensibilità pronta a osservare con spirito critico atteggiamenti, linguaggi e fatti del quotidiano e che stimoli ad una dimensione sociale, in cui la parità e il rispetto siano oramai interiorizzati.

Insegnamento di Educazione Civica - Contrasto alla violenza di genere ed Educazione alla sostenibilità Download

#NonèNormalechesiaNormale: “Italian Schools Challenge” (I edizione) VAI

intrappolaSiamo felici di annunciare la nostra partecipazione alla realizzazione del libro " In trappola", scritto da Chiara Di Cristofaro, Simona Rossitto e Livia Zancaner, pubblicato da Il Sole 24 ORE . Dall’8 ottobre, il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie e online.
Come gruppo The New Poets e in rappresentanza dell’I.I.S. “Copernico - Carpeggiani” di Ferrara, abbiamo contribuito a nostro modo attraverso delle interviste, le nostre iniziative musicali, con la canzone "Non è normale che sia normale: la Poesia sfida il femminicidio", e didattiche, con l’istituzione della materia Contrasto alla violenza di genere, offrendo esempi per il mondo della scuola e la nostra prospettiva sul linguaggio giovanile e le sue implicazioni sociali.
"In TRAPpola" esplora come le parole possano ferire e plasmare il pensiero, analizzando il linguaggio utilizzato dai giovani per indagare le radici profonde della violenza sulle donne nelle nuove generazioni. Quando termini come “tr**a” vengono usati “solo per scherzare” o frasi come “non sarai mica gay?” diventano comuni, è fondamentale riflettere sullo stato attuale della battaglia per la parità. Le autrici, attraverso un’inchiesta che coinvolge adolescenti e insegnanti in tutta Italia, esaminano ambiti come scuola, #famiglia, musica, social media, lingua e giurisprudenza, fotografando una generazione “in trappola”, divisa tra modelli maschilisti e il desiderio di una società in cui le donne siano davvero libere di scegliere.
Crediamo fermamente che le parole abbiano un peso significativo e che questo possa essere la leva per un cambiamento positivo. Siamo felici di aver contribuito a questo progetto, perché l’educazione e la consapevolezza sono strumenti essenziali per costruire una società più equa e rispettosa. Inoltre, siamo vi annunciamo che organizzeremo un evento con le autrici per presentare il libro. Ringraziamo di cuore Livia Zancaner per averci coinvolto in questa importante iniziativa.
#nonènormalechesianormale #CopernicoCarpeggiani #TheNewPoets #violenzasulledonne #contrastoallaviolenzadigenere #LiberediVivere #violenzadigenere #cultura #divulgazione #scuola #musicaitaliana #arte #istruzione #violenceagainstwomen #noviolenzasulledonne #dirittidelledonne #intrappola #trap #didattica #educazione #educazionecivica #libro
Copertina: Stefania Anarkikka Spanò


Il 13 dicembre 2022, l'I.I.S. #CopernicoCarpeggiani, nella sede dell'IPSIA "Ercole I d'Este" Ferrara, ha ospitato l'incontro "Letteratura italiana: il canone, i controcanoni" a cura di Johnny L. Bertolio (Loescher Editore Torino). Si è proposto agli studenti un percorso dedicato ad alcune #autrici della #letteratura nazionale dimenticate o rimosse nella programmazione #scolastica e che invece meritano un pieno riconoscimento anche per i temi affrontati nelle loro #opere, in #prosa o in #poesia: l'#emancipazione #femminile, le #violenze fisiche e psicologiche, la #paritàdigenere, il diritto alla #salute e all'#istruzione per tutti e tutte, la #dignità di ogni #lavoro, la #transizione, le #deportazioni, le #migrazioni e la #scrittura delle nuove #generazioni. #Bertolio è autore del manuale-antologia "#Controcanone: la letteratura delle #donne dalle origini a oggi. Con percorsi tematici su altri esclusi dal #canone" (2022).
L'evento si inserisce tra le #attivitàdidattiche che l’istituto porta avanti nell'ambito di “#Educazionecivica e #ContrastoallaViolenzadiGenere” e del progetto "The New Poets".


RASSEGNA STAMPA

nfcvg1

 notiziedi.it   Nuova Ferrara   Il Messaggero Cambiamo cultura   Corriere di Palermo  estense.com 

IIS Copernico Carpeggiani al webinar 4 novembre 2022 ore 15:30-18:00 "A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza"

25 Novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


25/11/2020 “Valore e ruolo di una rete di contrasto alla violenza sulle donne" TAVOLA ROTONDA

L'evento sarà visibile in streaming YOUTUBE sul canale Consiglio Comunale di Ferrara

Riflessioni sulle azioni di contrasto e sui dati di attività del 2020 PROGRAMMA

Il comunicato stampa dell'IIS Copernico-Carpeggiani DOWNLOAD

cc2020h

Violenza di genere, mercoledì 25 novembre 2020 il live stream artistico culturale ore 18-20 “CAMBIAMO CULTURA” INSIEME PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Il referente del progetto "The new Poets" prof. Marco Toscano partecipa all'evento (video ed intervista ai 75 min) Live Streaming Facebook