Parole, percorsi e storie. Premio letterario Caput Gauri,XL Edizione 2024 l’IIS Copernico Carpeggiani racconta due nuovi risultati letterari: “ Tasche di rame” di Giacomo Bencivenga, ITI 5T, indirizzo Telecom, si classifica seconda, una poesia tenace e coraggiosa che racconta un viaggio custodito in una tasca di rame, capace di disegnare una strada da ritrovare sempre: quella della pace reale quanto interiore. La guerra negli occhi e nel cuore del mondo, un mondo che chiede con urgenza pace. Fabio Di Mauro, 5T a.s 2023-2024 con la sua “Fhren” vince il primo premio della nuova sezione del Caput Gauri video poesia. Intrecci d’acqua che diventano parole, una gentile tenacia che unisce la penna all’immagine, sullo sfondo l’immagine di una donna a ricordare l’impegno contro ogni forma di violenza per una cultura del rispetto e della tutela. Due percorsi, due storie per raccontare e raccontarsi. Risultati importanti che dimostrano l’attenzione delle nuove generazioni nei confronti del sociale, il senso profondo del comunicare, mettere in comune emozioni e opinioni e la poesia diventa un mezzo per interpretare il contemporaneo. Il Dirigente scolastico il Dottor Francesco Borciani e la referente progetto Prof.ssa Leone si complimentano con i due studenti, progetti come questi sono occasioni che coniugano il senso dell’altro e il bisogno di essere parte di una finestra aperta sul nostro tempo.
Queste le parole dei vincitori dopo la cerimonia di premiazione:
“So di aver scritto di ciò che le persone cercano ancora di nascondere come monetine di rame, la guerra vive nella nostra quotidianità dobbiamo affrontare questo concetto senza paura, perché la pace è l’unico obiettivo comune.” (G. Bencivenga, 5T)
“Per me Phren è come una trottola di legno che, nonostante le difficoltà della vita, continua a girare senza mai fermarsi.” (F.Di Mauro as 2023.24)